Nuovi bus CO.TRA.L…. Rieti come al solito arriva ultima!
Ora, anche se dopo un ritardo inaccettabile, con cadenza mensile di 30 bus, a partire da gennaio, nella Regione Lazio è iniziata la fornitura dei nuovi automezzi.
Tuttavia, nella Provincia di Rieti, contrariamente a quanto dichiarato, in passato, dall’azienda Cotral, i primi in arrivo, non sono stati assegnati alla linea diretta Rieti/Roma, come sarebbe stato logico, sia perché è la linea più adoperata, sia per la mancanza di una ferrovia, ma, su linee secondarie della bassa sabina. Da notizie attendibili sembra che neanche nel mese di febbraio, i pendolari reatini vedranno i nuovi bus. Si dice che a pensare male ci s’indovina, e, il dubbio politico è che il Cotral voglia far pervenire i nuovi e scintillanti bus, in prossimità delle prossime elezioni amministrative. Stiamo inoltre verificando, se accade la stessa cosa, negli altri due capoluoghi di provincia che vanno al voto, Latina e Frosinone.
Che cosa fa la Provincia di Rieti? Difende i reatini? L’assessore competente si è attivato per verificare e contrastare, le motivazioni di questa scelta della dirigenza Cotral? Oppure sta già preparando un autocelebrativo comunicato stampa per il mese di aprile, quando presumibilmente arriveranno i nuovi bus?
Attendiamo fiduciosi, anche perché a tutt’oggi permangono tutti i problemi più volte denunciati, (sporcizia, disegni osceni, condizionamento, cattivi odori, manutenzione, fermate pericolose, portoghesi, orari, pensiline spot, ecc), mai risolti. Da apprezzare altresì la buona volontà del personale cotral che, salvo poche e sporadiche eccezioni, si dimostra con abnegazione e senso del dovere, sempre di più, solidale con gli utenti.
Rieti 31 gennaio 2007