MorenoImperatori.com Blog

Benvenuti nel Blog con il quale potete interagire, contattare e formulare domande e/o proposte anche e soprattutto per la futura attività amministrativa nel Comune di Rieti.

martedì, febbraio 21, 2006

Rieti: FI - approvato il progetto definitivo per la ferrovia Rieti-Roma

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture a seguito della conferenza dei servizi del 21/02/2006, ha approvato il progetto definitivo della ferrovia Rieti-Passo Corese. Un ringraziamento al Governo ed in particolare al Ministro Lunardi, che in questi anni si è adoperato in maniera significativa per le opere infrastrutturali previste per la Provincia di Rieti. Un plauso ai parlamentari reatini per l’impegno profuso, che dopo oltre 100 anni di promesse, è riuscito a concretizzarsi. In quest’occasione La Regione Lazio e la Provincia di Rieti, pur facendo diverse osservazioni, hanno dimostrato senso di responsabilità, a conferma che quando si perseguono obiettivi comuni nell’interesse dei cittadini, anche una piccola Provincia qual è la nostra riesce ad ottenere attenzione.

Moreno Imperatori

mercoledì, febbraio 15, 2006

Rieti: FI - la CGIL di Rieti ha iniziato la campagna elettorale pro sinistra

La CGIL di Rieti a nome del neo segretario, ha iniziato la campagna elettorale pro sinistra. Non avevamo dubbi! Questo sindacato, dovrebbe occuparsi prioritariamente dei lavoratori, quando lo fa, è senz’altro meritevole di attenzione. Diverso è il discorso quando si occupa d’altro, criticando con partigianeria, le iniziative del centro destra. Ciò traspare oggettivamente dalle affermazioni sulla legge obiettivo. Una grande legge che ha accelerato decisamente l’iter delle grandi opere, e di cui La Provincia di Rieti ne usufruisce appieno. Dov’era la CGIL nella passata legislatura di centro sinistra, quando realmente a Rieti nulla si fece per le infrastrutture? La SS 4 Salaria, è in procedura di V.I.A., nel frattempo ha subito notevoli migliorie in diversi punti, gallerie di S. Giovanni Reatino, svincolo di Casaprota, Osteria Nuova, Ponte Buita, e, a breve verrà sistemato anche lo snodo al semaforo di Passo Corese. Per non parlare dell’aggiudicazione per 60 milioni di Euro, per il primo dei tre lotti previsti per le gole del velino. La ferrovia Rieti/ Roma dopo la conferenza dei servizi del giorno 9 febbraio, ha confermato, se mai ce ne fosse stato il bisogno, che l’iter per la costruzione della ferrovia Rieti/Passo Corese prosegue speditamente. I giorni che mancano alla prossima convocazione del 21 febbraio, permetteranno agli Enti locali di apportare modifiche nell’ambito del corridoio prestabilito. Dopo questa procedura, il CIPE provvederà al finanziamento del primo lotto. Ciò si aggiunge ad altre opere importantissime quali: il completamento della superstrada Rieti/Terni, un’opera grandissima, (giudicata tale anche dal Sindaco di Terni (DS) che ci aprirà le porte al cosiddetto corridoio tirrenico, finanziata per centinaia di milioni di Euro, già appaltati, che partiranno a giorni. Per anni il centro sinistra reatino con la demagogia e le menzogne, nella scia dei propri esponenti nazionali, ha ingenerato nei cittadini la sfiducia. Comprendiamo benissimo come siano increduli nell’apprendere che contrariamente a loro, il centro destra sa fare le cose, e, che man mano che si chiude l’iter, si aprono i cantieri. Rivendichiamo con forza il ruolo svolto e il grande impegno profuso in questi anni, per la nostra Provincia.
Moreno Imperatori

sabato, febbraio 11, 2006

Rieti: FI - il dopo "Conferenza dei Servizi"

La Conferenza dei Servizi del giorno 9 febbraio, ha confermato, se mai ce ne fosse stato il bisogno, che l’iter per la costruzione della ferrovia Rieti/Passo Corese prosegue speditamente. I giorni che mancano alla prossima convocazione di fine febbraio, permetteranno agli enti locali di apportare modifiche nell’ambito del corridoio prestabilito. Dopo questa procedura, il CIPE provvederà al finanziamento del primo lotto. E’ un successo straordinario che si aggiunge ad altre opere importantissime quali: il completamento della superstrada Rieti/Terni, un’opera grandissima, che ci aprirà le porte al cosiddetto corridoio tirrenico, finanziata per centinaia di milioni di Euro, già appaltati, che partiranno a giorni, le gallerie di San Giovanni Reatino, (che erano ferme da vent’anni), la modernizzazione della salaria nella zona di Antrodoco, di cui il primo dei tre lotti è già stato finanziato per 60 milioni di Euro, Il Centro Intermodale, e, opere minori ma lo stesso importanti, quali quelle a Ponte Buita, al bivio di Casaprota, ad Osteria Nuova. Forza Italia, rivendica il ruolo svolto e il grande impegno profuso in questi anni, per la nostra Provincia. Per anni il centro sinistra reatino nella scia dei propri esponenti nazionali, ha ingenerato nei cittadini la sfiducia. Comprendiamo benissimo come gli esponenti di centro sinistra, siano increduli nell’apprendere che contrariamente a loro, il centro-destra sa fare le cose, e, che man mano che si chiude l’iter, le opere vengono verificate dai cittadini. Da rammentare in questa sede che per questa tipologia di lavori in passato il procedimento era lunghissimo e, soltanto grazie alla legge obiettivo (approvata da questo Governo) lo stesso, si è notevolmente ridotto. Tra breve ci saranno anche quelle famose traversine di cui parlavano tanto, intanto non dicono più che la Ferrovia Rieti/Roma non si farà, che non ci sono i soldi ecc. ecc, ma ne contestano il progetto, nella speranza forse di ritardarne l’attuazione, infatti le modifiche sostanziali avrebbero dovuto essere proposte dopo il progetto preliminare, nel 2003, o alcuni Enti non conoscevano il procedimento oppure non ritennero di dover fare osservazioni. Speriamo che gli enti locali di centro sinistra e l’Ente Provincia, comprendano che gli interessi generali dei cittadini sono ben superiori a quelli politico/elettorali.

Moreno Imperatori

giovedì, febbraio 02, 2006

Rieti: FI - ferrovia Rieti/Roma - prosegue l´iter

Le dichiarazioni imprudenti di molti esponenti del centro-sinistra, quanto prima troveranno nei fatti una smentita clamorosa. Da rammentare in questa sede che per questa tipologia di lavori in passato l’iter era lunghissimo e che grazie alla legge obiettivo (approvata da questo Governo) gli stessi, si sono notevolmente ridotti. Per la ferrovia, siamo alla fase della conferenza dei servizi, cui seguirà il finanziamento. Vedremo come si comporteranno le amministrazioni locali di centro-sinistra! Incredibili le dichiarazioni dell’On. Pecoraro SCANIO il quale ha asserito: "Non è vero che sulle opere infrastrutturali, diciamo sempre di no, ad esempio noi Verdi siamo favorevolissimi a che le merci e i viaggiatori viaggino su ferro, siamo favorevoli alla costruzione di ferrovie ecc, ecc". Ebbene di ciò avvisi i suoi esponenti a Rieti perché mi sembra che per il centro intermodale e per la ferrovia Rieti/Roma agiscano in altro modo. Gli elettori invece hanno capito benissimo che mentre la CDL reatina cerca di fare, e di costruire un futuro di prosperità per le future generazioni, il centro-sinistra sa solo criticare. Causa la negativa congiuntura economica, dovuta all’Euro, al caro petrolio ed anche alle loro politiche attuate nella legislatura precedente, asserendo continuamente falsità, sono riusciti ad ingenerare nei cittadini il dubbio e la sfiducia. La campagna elettorale della CDL, e i sondaggi che ci danno in forte recupero, lo stanno dimostrando, tenderà a far capire agli elettori la bontà del lavoro svolto, e a dimostrare la verità dei fatti.

Moreno Imperatori